BLOG

La mia nuova Casa,

perché comprare una casa in Classe Energetica

A – A1 – A2 – A3 o A4 (il top)

 Come si suol dire “il mondo va avanti….”  e oggi le esigenze di chi decide di comprar casa sono cambiate.

 Sempre più particolare è l’attenzione al risparmio energetico e all’inquinamento ambientale. 

 Ecco perché oggi ancorpiù bisogna fare attenzione a che tipo di casa si compra ….. …..  e da chi la si compra ………

 Gli ultimi anni hanno segnato un marcato cambio delle esigenze di chi decide di acquistare una casa, in particolare la richiesta è stata sempre più orientata verso edifici di poche unità con abitazioni sempre più grandi, comode, spaziose, con tanta luminosità, oltre all’esigenza dei doppi servizi, ripostigli comodi e grandi balconi coperti e giardini privati.

A tutto ciò si sono adeguate le imprese di costruzioni e gli studi tecnici di progettazione, i quali hanno anche dovuto attenersi e sottostare alle Nuove Direttive Europee in merito all’utilizzo di fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici) e all’inquinamento ambientale legato agli impianti termici (uso di pompe di calore con riduzioni di emissioni di CO2).

Come anzi detto, uno dei punti più importanti è diventato quello relativo al CONSUMO ENERGETICO e pertanto in base alla tipologia di costruzione e di progettazione, sono state definite le CLASSI ENERGETICHE, da cui sono derivate le classificazioni degli immobili, come evidenziate nella tabella sottostante.

Oggi la classificazione è determinante per gli immobili, più è alta la classe, più è basso il coeficente EP gl,nren, maggiore è il valore dell’immobile.

In caso di acquisto, è fondamentale per l’acquirente tenerne conto per fare la scelta migliore, naturalmente se parliamo di case di nuova costruzione, mentre per abitazioni di Classe D –E – F – G il discorso decade, un pò meno per quelle in classe B e C.

Come si noterà dalla tabella di classificazione, la classe A a sua volta è suddivisa in 4 livelli di classe : A1 – A2 – A3 –A4.

Classe A1 da 0,80 EP gl nren a 1,00

Classe A2 da 0,60 EP gl nren a 0,80

Classe A3 da 0,40 EP gl nren a 0,60

Classe A4 da 0,00 EP gl nren a 0,40

Questa ulteriore distinzione, serve a determinare la classe degli immobili in base al tipo di costruzione, ai materiali impiegati e in particolare agli impianti realizzati.

Usufruendo delle nuove tecnologie di impiantistica, di tipo differente in base alla Classe che si vuole raggiungere, mediante l’uso di pompe di calore per impianti di riscaldamento a pavimento e raffrescamento, o ad aria tramite fancoing, impianti con pannelli fotovoltaici, ventilazione meccanica controllata (ricambio d’aria realizzato con unità esterna, tubazioni e bocchette per aspirazione ed immissione aria pulita in ogni locale), produzione di acqua calda istantanea o mediante impianti con pannelli solari termici, geotermia, eccc… eccc…, gestiti tutti o in parte con impianti in Domotica, alla tipologia dei materiali collocati nelle murature per le coibentazioni termiche ed acustiche ad alta densità, ai serramenti con tripli vetri a bassa trasmittanza, alle coperture dell’edificio, al tipo di cappotto termico isolante, all’orientamento dei vani e all’ombreggiamento, ecc…ecc…, si determina la classe di appartenza dell’immobile.

DI CONSEGUENZA, UN’IMMOBILE IN CLASSE A4, oggi è “ il top ”, avrà una performance imparagonabile sotto tanti aspetti rispetto  ad uno in classe A1, A2 o A3, senza parlare della riduzione dei costi in bolletta, stimabili fino all’85% in meno dei costi di una casa in Classe G.